Edizione 2019/2020 delle Olimpiadi di Problem Solving

Data di pubblicazione: Lunedì, 24 Agosto, 2020 - 12:17

L’edizione 2019/2020 delle Olimpiadi di Problem Solving ha visto la partecipazione di 20 alunni del Polo 2 di Galatina, organizzati in cinque squadre: tre  della scuola primaria di Galatina e due della scuola primaria di Noha. Le squadre si sono messe alla prova in varie gare d’Istituto, svoltesi dal mese di dicembre al mese di febbraio, dimostrando impegno, competenza e grande spirito di squadra. Nell’ultima gara d’istituto, alla quale hanno partecipato 13.250 studenti di tutta Italia, il nostro Istituto si è posizionato al 1° posto  nella classifica regionale (exaequo con altre due squadre) e al 1° posto nella classifica nazionale (exaequo con altre cinque squadre).

Nel mese di febbraio per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid19, le gare regionali delle OPS, fissate per il 18 e 19 marzo 2020, sono state annullate. Tuttavia, negli ultimi giorni del mese di giugno, il MIUR e il CTS delle OPS hanno deciso di portare a termine questa inconsueta edizione delle OPS, stabilendo un’unica gara “finale” ( da svolgersi dal 1 luglio al 7 luglio) e pubblicando al termine di essa una classifica basata sul punteggio, puramente simbolica, senza indicare le posizioni, volendo riconoscere a tutti i partecipanti l’impegno profuso e la presenza.

Pertanto, il  3 luglio 2020, presso l’aula magna del’IC Polo 2 di Via Arno, le nostre  due squadre selezionate per la gara regionale, “New Intelligence”( scuola primaria di Noha) e “Le menti brillanti” (scuola primaria di Galatina), hanno partecipato alla gara “finale”, nel rispetto delle regole e dei protocolli anticoronavirus, dimostrando non solo una buona preparazione di base ma soprattutto che, al di là delle competizioni e delle classifiche, ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco e di competere con se stessi prima che con gli altri.

Sono questi i principi che hanno animato costantemente il bellissimo percorso di “Problem Solving Lab” del nostro istituto, realizzato prima in presenza e poi a distanza dai docenti dell’Istituto Polo2 di Galatina.

Siamo orgogliosi e soddisfatti dei nostri alunni che¸ nonostante le difficoltà di questo particolare anno scolastico, hanno voluto comunque mettersi in gioco, partecipando alla gara e conseguendo un ottimo punteggio, guidati da insegnanti che hanno saputo infondere loro positività e voglia di continuare!