"Per un sorriso in più"

GEOMETRIKO 2019

GEOMETRIKO 2019
CAMPIONI REGIONALI
Quadrilateri...che passione!

La Geometria può diventare un gioco e può far divertire bambini e adolescenti? Chi lo avrebbe mai detto…Eppure sì, ve lo garantiamo!
Da due anni il nostro istituto comprensivo, il 2 Polo di Galatina, ha scommesso nel progetto Geometriko, creato dalla mente eccelsa e fantasiosa del professore di matematica del Liceo Scientifico di Maglie Leonardo Tortorelli, in collaborazione con l'Università Bocconi. Un gruppo di maestre e docenti si è formato presso il noto Liceo magliese e ha tradotto in pratica le lezioni prese in merito a regole e definizioni. Le classi hanno disputato partite a colpi di carte d'attacco, flashcards, quadrilateri, contornate dai simpatici “capra Pina” e “caprone Ugo”. Dopo partite e simulazioni varie, la scuola secondaria nel mese di dicembre si è iscritta al torneo Geometriko 3. Hanno partecipato le classi 2A e 3A di Noha e 2C e 3C di Galatina. Si è svolto dapprima un torneo di classe in orario curriculare presso la sede di via Corigliano e presso la sede di Noha e in seguito un torneo d'istituto. Successivamente i tre vincitori d'istituto hanno svolto in data 15 marzo il torneo regionale. E da divertente gioco quale era , Geometriko è diventato occasione di confronto con ragazzi venuti da fuori provincia e soprattutto di meritata vittoria per uno dei nostri bravissimi ragazzi. L'alunno Maiorano F. si è aggiudicato infatti il primo posto, diventando il campione di Puglia 2019. Si sono distinti per bravura e strategie anche gli altri due alunni, Masciullo L. e Panico F., ricevendo i complimenti del coordinamento di Geometriko. Il nostro campione Maiorano F. affronterà la prova nazionale nel mese di maggio e rappresenterà la nostra scuola con la forza e la competenza con cui ha affrontato sempre tutto il percorso, con la guida costante dei suoi docenti Carrozzini Anna Maria e Delos Desirée Maria e sostenuti dall'entusiasmo della Dirigente Dott. ssa Eleonora Longo.
Ad maiora

Il Teatro del Viaggio a Noha- Lingua lunga e piedi buoni

Attività di coding - Scuola dell'infanzia

LEONARDO DA VINCI- QUANDO I SOGNI DIVENTANO PROGETTI ATTRAVERSANO IL TEMPO

Laboratori di cucina salentina - Scuola dell'Infanzia di Via Montecassino

BUON COMPLEANNO, GESÙ! - IL NATALE DI GIONA

ATTRAVERSAMENTI… PER ARIA

Partecipazione alla Fiera del Fischietto e dell’Artigianato, svoltasi a Galatina il 30 settembre 2018

Attraversamenti: la Festa dei Lettori 2018

“Polo2” di Galatina: Manifestazione conclusiva dei Progetti Pon “Zen e non solo" e "Zen e non solo bis"

Nelle giornate di giovedì 31 maggio e di giovedì 6 giugno 2018 presso l’Associazione sportiva Zen Shin a Galatina. si è svolta la performance finale dei DUE Progetti PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

I due percorsi formativi iniziati nel mese di aprile e conclusi nella prima settimana di giugno, hanno mirato a contrastare la dispersione scolastica, a promuovere il successo scolastico, compensando eventuali svantaggi culturali e sociali, e a migliorare le competenze degli studenti del primo ciclo.

I percorsi di educazione motoria, sport, e gioco didattico si sono articolati in 15 incontri di:

motricità per consentire agli allievi di prendere coscienza della propria identità psicofisica in relazione con lo spazio e con gli altri;

KUNG-FU per permettere ai corsisti di rafforzare l’auto-percezione e la consapevolezza corporea, autoregolare la propria energia, aumentare e finalizzare la concentrazione, comprendere e gestire lo stress emotivo, rafforzare il senso di appartenenza al gruppo.

Durante la performance finale gli alunni rappresenteranno tutti gli schemi motori appresi alle loro famiglie e a quanti prenderanno parte alla manifestazione.

Hanno preso parte alle manifestazioni finali la Dirigente Scolastica, Eleonora Longo, le docenti tutor ins. Paola Onesimo e ins. Alessandra Igini, l' esperto del progetto Antonio Buono; la  referenti per la valutazione Prof. Barbara Coluccia e  le figure aggiuntive Psicologhe dott. MARRELLA SIMONA e dott. SABELLA Elisabetta, le famiglie e gli alunni coinvolti nei moduli.

Pagine